Gabbie grandi per uno o più conigli grandi a tre piani

gabbia 3 piani coniglio nano

Non è sempre facile riuscire a scegliere la gabbia più adatta per il proprio coniglio. Nel corso del tempo ci si può accorgere che le dimensioni della gabbia comprata quando il coniglietto aveva fatto il suo ingresso in casa non sono più consone al coniglio che è cresciuto e ha bisogno di maggiore spazio. Stesso problema quando ci si innamora talmente tanto del proprio amico peloso che ci si regala un altro amichetto con cui dividere i pomeriggi. E se i conigli diventano due o più, l’organizzazione della gabbia deve per forza di cose cambiare.

Esistono in commercio gabbie con più piani: si va dai due a tre piani. La scelta va fatta tenendo in considerazione dove posizionarla. Esistono infatti gabbie che si sviluppano in altezza arrivando sino a 1,60 metri e gabbie che sfruttano maggiormente la zona a terra per consentire al coniglio di “passeggiare” passando da una zona di luce alla zona ombra. Le gabbie a tre piani verticali invece sono meno luminose ma offrono l’opportunità di far muovere il coniglio e tenerlo in forma muovendosi sulle rampe per raggiungere i piani superiori.

Le gabbie di questo tipo possono essere da interno o da esterno. Per chi volesse posizionarle sul balcone o in terrazza, il consiglio è sempre quello di preferire quelle in legno con tetto impermeabile anche se la zona in cui si applica la gabbia rimane abbastanza protetta da agenti atmosferici e sole.

 

Gabbia con più piani

Quella da interno è realizzata in plastica con la griglia di metallo. Se già conoscete la classica gabbietta per casa, questa è identica ma “raddoppiata” in altezza con una rampa e dei pianerottoli abbastanza ampi in modo che il coniglio possa anche sostare su uno di questi. Fate bene attenzione a misurare il vostro coniglio perchè questa gabbia è extra large ma, sebbene si sviluppi in altezza arrivano a 108 cm, l’altezza di ogni livello non supera i 30 cm.

 
gabbia tre piani da interno
 

Completamente diversa questa gabbia in legno che ha una dimensione simile in larghezza (80 vs 82,5) ma un’altezza che arriva a toccare i 160 cm. Qui è un altro mondo, una vera gabbia di 3 piani. Se si considera lo spazio che occupa, direi che è preferibile questa alla prima anche se usata internamente. Lo spazio è ben organizzato e accessibile dalle due rampe. Ha due cassetti estraibili e ci possono convivere due o più coniglietti. Può essere ordinata tramite il sito internet che spedisce gratuitamente.

 
gabbia tre piani da esterno
 

Una valida alternativa è costituita dal progetto di quest’altra gabbia per conigli. I tre piani non sono disposti uno sopra l’altro ma sfruttano lo spazio per il lungo. La vera novità del modello qui visibile è nel poterla dividere in 3 gabbie distinte. Avete conigli che non vanno d’accordo o volete separarli momentaneamente. Si possono scollegare le tre strutture o togliendo le rampe o chiudendo le porticine di accesso. La gabbia in tal modo può essere adattata in funzione della dimensione che si necessita, limitandola alla parte centrale di due piani e poi allargandola con le due zone laterali di 68 cm di lunghezza. Complessivamente raggiunge i 204 cm x 84 di altezza.

 
gabbia tre piani divisibile

opinioni e commenti

Veramente spaziosa, ci tengo 3 coniglietti

Resistente, la tengo in giardino. Per sicurezza rimane sotto una tettoia

Ci ho messo 30 minuti per assemblarla, ma il risultato è soddisfacente

 
 
Gabbia per conigli PawHut in legno di abete

 
conigliera grande da tenere fuori
 

Questa bellissima gabbia ha una struttura totalmente invidiabile che richiama l’architettura di una vera e propria villa. Dotata di tutti gli accessori, si erge su due livelli collegati tramite una rampa che ne facilita il raggiungimento. La parte superiore è protetta da un tetto rivestito con feltro cementato e sotto il tetto c’è una vera e propria gabbia a forma di casa con le pareti protette da veri e propri muri.

Essendo molto grande e stabile, questa gabbia è l’ideale per quei conigli che amano correre e giocare, inoltre è anche dotata di una doppia porta che facilita l’entrata e l’uscita dei conigli da un ambiente ad un altro.

Questa gabbia viene venduta completamente accessoriata ed in più viene fornito anche il vassoio in cui posizionare il cibo per il piccolo roditore. Grazie anche alle tante aperture e alla loro grandezza, è molto semplice pulire questa gabbia.

 
 
Gabbia per conigli a quattro ripiani PawHut

 
conigliera 4 piani
 

La gabbia per conigli a quattro ripiani è quello che ogni piccolo roditore vorrebbe avere. Interamente in legno, questa gabbia resiste alle condizioni meteo avverse, ma i suoi quattro ripiani consentono al coniglio di girare liberamente, quindi muoversi e divertirsi.

Essendo legno di abete, è assolutamente ecologica e atossica. Gli scaffali posti tra i ripiani sono molto grandi e spaziosi, l’ideale per posizionarvi anche del cibo con cui favorire il gioco del vostro coniglio.

Inoltre questa gabbia è dotata anche di quattro finestre in plexiglass che permettono di guardare all’interno della gabbia per osservare il vostro coniglietto ed i suoi giochi.

 
 

Ti potrebbero interessare...