Come ricordare una vita passata insieme ai nostri amici a quattro zampe
La vita trascorsa con un cane o con un gatto in casa – o, perché no, anche con entrambi – cambia radicalmente e secondo noi decisamente in meglio!
Avere un animale domestico, ma anche crescere i propri bambini insieme a un piccolo amico a quattro zampe, è una scelta che sempre più famiglie fanno per una serie talmente vasta di motivi che la metà basterebbe a giustificarla e a renderla una decisione positiva.
Vivere con un piccolo amico a quattro zampe
Dare una casa a un animale domestico è innanzitutto un enorme gesto di bellezza pura, anche fine a se stessa solo per la gioia che quel gesto è in grado di dare. Ma più che l’altruismo nel regalare una casa, una famiglia e tanti sorrisi a un altro essere vivente, questa scelta li porta a noi quei sorrisi, moltiplicati per mille. Il nostro quotidiano diventa immediatamente più gioioso e pieno di vita. Rientrare in casa e vedere il nostro cane aspettarci sulla porta, pronto a far partire una festa saltando e scodinzolando come se avessimo portato il regalo più bello del mondo ci riempie il cuore, considerando che per lui quel regalo siamo semplicemente noi: tutto quello che lo fa felice è banalmente la nostra presenza e il poter stare in compagnia di quello che sente come il suo miglior amico. Star seduti su un divano, magari a guardare un film, è bello. Ma quella pace e quella serenità è decisamente più bella quando sulle gambe abbiamo il nostro gatto che fa le fusa felice. E poi magari dopo pochi minuti lo ritroviamo in cima al nostro armadio. Ci regalano allegria, corse, tanti momenti di gioco e di serenità, e in cambio chiedono solo di essere amati, con qualche croccantino e lunghe sessioni di coccole e carezze.
La quotidianità dei più piccoli diventa più attiva quando in casa viene accolto un animale e ci sono anche benefici legati all’attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe. Un bambino che ha un animale in casa tende a proiettare su di lui le proprie ansie e questo gli permette di avere una maggiore stabilità emotiva durante la crescita, imparando anche a prendersi cura degli altri, per questo è consigliato dare dei compiti ai bambini per la cura del proprio amico peloso.
Con la presenza di un animale in casa, migliora anche la capacità di comunicazione, tramite il “dialogo” con l’animale che rappresenta, una “palestra logopedica” nella quale non si usano solo le parole ma anche i gesti, il movimento del corpo e le posture.
L’amico animale gioca un ruolo essenziale nell’alleviare lo stress e favorire la scoperta del legame affettivo, diventando compagno di giochi e custode di segreti estranei agli adulti, in quel senso di sicurezza e protezione che toglie freni inibitori e fa affezionare e rilassare il bambino.
Come salutare in modo degno i nostri piccoli amici fedeli
Purtroppo i cani e i gatti hanno una caratteristica in comune che, prima o poi, è destinata a farci vivere un momento estremamente difficile: la loro vita media è infatti nettamente più breve della nostra e, proprio per questo, un giorno li vedremo andar via, costringendoci ad affrontare un dolore che solo chi già ha vissuto può comprendere fino in fondo.
Proprio per tutto l’amore che sono stati in grado di regalarci, ciò che possiamo fare è salutarli nel modo che quegli esserini fantastici meritano e conservare nel nostro cuore tutto l’amore che ci hanno regalato, magari con dei gioielli ricordo che ci consentano di portarli per sempre con noi. Sono tantissimi gli oggetti che ci consentono di conservare il simbolo di quell’enorme affetto, si va dai bracciali alle collane, passando per i portachiavi, le urne e le targhe commemorative per i nostri piccoli amici a quattro zampe.