Gabbie per conigli da appartamento
Chi vuole prendere un coniglio nano deve tenere in considerazione il fatto che non si tratta di un animale che può essere lasciato costantemente in gabbia: il coniglio, esattamente come un cane o un gatto, è un animale socievole e ha bisogno di passare del tempo con i suoi umani. Inoltre, vivendo all’interno della casa, impara a riconoscerla come suo territorio e con il tempo imparerà a sporcare e a rosicchiare i mobili in misura molto minore.
Tenere un coniglio in gabbia significa sottoporlo a uno stress che non solo ne minerà la salute, ma che potrà anche rivelarsi dannoso per la nostra casa nel momento in cui, lasciandolo uscire dalla gabbia, il coniglio riverserà il suo stress sulle gambe dei nostri mobili. Se un coniglio viene addestrato bene e se la casa è stata preparata per accogliere un coniglio, eliminando tutto ciò che può essere pericoloso per l’animale, il coniglio può essere lasciato libero in casa anche quando il padrone dorme o non c’è.
Ciò nonostante, l’acquisto di una gabbia per il proprio coniglio può essere utile nello stesso modo in cui può essere utile acquistare un tiragraffi con nicchie e giochi per il proprio gatto: la gabbia, se tenuta sempre aperta, rappresenta per il coniglio un rifugio sicuro dove andare quando desidera dormire, riposarsi o semplicemente stare un po’ tranquillo. Inoltre, vi sono dei casi in cui può effettivamente essere necessario chiudere per breve tempo il coniglio in una gabbia, anche se nella maggioranza di essi si può raggiungere il risultato ottimale semplicemente chiudendolo in una stanza.
Se desiderate comprare una gabbia economica per il vostro coniglio nano, potrete orientarvi su modelli da interni, generalmente più piccoli, o su modelli adatti per interni ed esterni, generalmente più grandi ed esteticamente gradevoli. La Gabbia Tommy 82 Deluxe per conigli nani, ad esempio, è una gabbia per la casa dalle dimensioni 82 x 51 x 42 H cm: appare dunque evidente come, pur essendo adatta per un riposino, non sia possibile fare vivere tutta la propria vita al coniglio in questo piccolo spazio.
Altre simili, guarda il costo ->
Questa gabbia è dotata di un abbeveratoio, di un portafieno, di una mangiatoia e di un ripiano. La griglia è in metallo, ma bisogna fare attenzione a coprire la base con del fieno o una coperta per evitare che il coniglio si ferisca le zampe.
Dimensioni corrette per un coniglio nano
Apertura comoda per la pulizia
Il mio coniglio si è adattato bene, con questa non sporca in giro
Questa seconda gabbia per conigli è l’habitat ideale per per il vostro piccolo animale. Ha un recinto rettangolare la cui parte superiore è costituita da una rete metallica mentre la parte inferiore è in polipropilene che fornisce uno spazio abbastanza grande per garantire una buona visibilità e anche un’ottima ventilazione.
Questa gabbia è disponibile in varie misure ovvero una standard, una grande ed una jumbo. Tutte e tre le misure sono adatte per conigli, mentre quella jumbo è adatta anche a furetti.
L’apertura ampia posta sulla parte superiore e davanti alla gabbietta favoriscono un accesso comodo rendendo anche molto semplice il momento in cui il vostro coniglio deve mangiare o deve essere pulito.
Questa gabbia include al suo interno anche un balconcino per offrire al coniglietto anche uno spazio maggiore ed un nascondiglio per dargli riposo. Al balcone è possibile accedere anche tramite una rampa per facilitargli l’accesso. Tra gli accessori c’è anche una ciotola che aderisce perfettamente al pavimento ed un beverino antigoccia.
Per chi volesse far convivere nella gabbietta più di un coniglio o semplicemente per dare al roditore lo spazio necessario per farlo gironzolare sapendo di doverlo tenere in gabbia per diverse ore, può optare per questo modello che misura 102x53x46. Come è possibile vedere dalla foto vivono all’interno ben 4 coniglietti. L’apertura dall’alto risulta molto pratica e consente una facile pulitura. Questa gabbia può essere ordinata online sul sito Articoli Animali che accetta anche ordini in contrassegno.
Per chi preferisse il legno, la conigliera Dibea è invece adatta sia per interni che per esterni, e dispone di spazi ben più ampi con le sue dimensioni 90x56x100H cm: al piano inferiore con base aperta potrete disporre la lettiera del coniglio, che potrà salire la rampa e sistemarsi nella nicchia chiusa al piano superiore. La gabbia ha due porticine, una al piano superiore e una a quello inferiore: volendo tenere la gabbia aperta per permettere al coniglio di entrare e uscire a piacimento, è consigliabile lasciare aperta solo la porta inferiore per fare il modo che il coniglio non possa cadere accidentalmente.
A differenza della prima, questa gabbia non ha abbeveratoio o altri accessori, che andranno acquistati a parte.
Altre gabbie da interno da considerare
Piccola e semplice
Gabbia per piccoli animali da compagnia, ideale per conigli, ma anche per cavie, scoiattoli e similari. Le sue dimensioni compatte la rendono comoda anche per il trasporto.
Questa gabbia, infatti, misura poco meno di 60 cm di lunghezza per 36 di larghezza e 31 di altezza.
La presenza di due grandi aperture, sul tetto e sul fronte, consente al coniglio dei entrare ed uscire agevolmente.
La struttura della gabbia è in metallo spesso con fondo in plastica, rimovibile e lavabile, per garantire la massima igiene.
Il fondo, prodotto in vari colori, è saldamente collegato alla gabbia mediante due ganci in materiale plastico.
È fornita completa di vaschetta portafieno ma non di beverino, da acquistare a parte.
Grande con doppia apertura
Gabbia per conigli e piccoli roditori in genere, è realizzata in filo di ferro spesso e fondo in plastica removibile per una rapida ed efficace pulizia.
La grata, resistente alla ruggine, presenta tutti i bordi smussati, al fine di evitare eventuali ferite agli animali.
La plastica del fondo è resistente all’usura. Dispone di due grandi porte per facilitare l’entrata e l’uscita dei conigli, una sul tetto della gabbia, l’altra su un lato.
Le dimensioni, pari a 100x55x41 cm di altezza consentono una comoda permanenza degli animali all’interno della gabbia.
Disponibile esclusivamente nei colori argento (la grata) e nero (il fondo).
Portafieno e beverino non sono inclusi nella confezione e devono essere acquistati a parte.
Con apertura superiore
Gabbia per conigli e piccoli roditori, composta da grata in metallo cromato, spesso e resistente, e fondo in polipropilene, rimovibile, per agevolarne la pulizia.
La base della gabbia è fissata alla grata mediante due ganci in plastica.
Dotata di due comode aperture, una sul fronte e l’altra sul tetto, la gabbia è fornita completa di accessori, quali il portafieno, il beverino da 35 ml e l’isola/cuccia con ciotola.
È inoltre disponibile in quattro diversi formati, dal più compatto della versione Sonny, che misura 80x45x42h cm, al più grande, denominato Baldo, che arriva a misurarne ben 138x69x52h.
Sia la versione Sonny che le Baldo sono interamente prodotte in Italia.
Con ampia recinzione
Ideale per conigli e porcellini d’india, questa gabbia della Little Friends abbina la classica gabbia al Run, uno spazio extra e circoscritto per consentire ai piccoli roditori di correre e divertirsi.
La gabbia, in metallo cromato e fondo rimovibile in plastica, misura cm 100x56x45h. Il box esterno si compone di cinque pannelli metallici della misura di cm 61×47.
Tra gli accessori figurano, inoltre, una rampa in legno che collega la gabbia vera e propria col box ed una coloratissima casetta in metallo.
Il box, richiudibile e modulabile, può essere assemblato nel modo più confacente allo spazio che si ha a disposizione.
Nonostante le importanti dimensioni dei due elementi, il peso complessivo di gabbia e box raggiunge a malapena il chilogrammo.
Con dimensioni generose
Ampia gabbia per conigli e porcellini d’india, ideale anche per ospitare più animali insieme, grazie alle sue generose dimensioni (cm 140x60x50). Dal design estremamente funzionale e studiato per garantire comfort agli occupanti, dispone di un’estensione separabile, ideale per farvi il nido, e di una comoda casetta in legno decorata.
La gabbia è composta da una struttura in rete metallica molto resistente con fondo in plastica apribile.
La casetta in legno, che costituisce un’estensione della gabbia e permette ai conigli di godere di uno spazio riservato ed intimo, ha il tetto apribile dotato di gancio di sicurezza.
Una pratica griglia di separazione consente di assicurare, ad eventuali cucciolate, tutta la privacy di cui hanno bisogno.
Numerosi gli accessori in dotazione, costituiti dalla casetta in plastica con gradini e ciotola, dal beverino da 600 cc e dalla mangiatoia per il fieno.
L’habitat è completamente smontabile, grazie al sistema salva spazio brevettato della Krolik, e maneggevole. Una volta richiusa, la gabbia può essere trasportata ovunque occupando uno spazio minimo.
Larga con griglia di separazione
E per finire la gabbia per conigli della Ferplast, un ambiente davvero molto spazioso ed è costruito con un sistema di smontaggio all’avanguardia ed un fondo brevettato che permette una superficie molto più grande per il vostro coniglio.
Questa gabbia viene venduta con un imballaggio molto sottile, consentendo di fare una scelta ecologica nel momento dell’acquisto. Questa gabbia ha una grandezza notevole, esattamente come la sua comodità.
La gabbia ha una struttura superiore costruito con una rete metallica mentre la parte inferiore è in plastica. Nella gabbia è presente anche una griglia per separare due ambienti, consentendo al coniglio anche di fare il nido. Inoltre viene venduta completa di ogni accessorio: ciotola, gradini, mangiatoia e beverino. Il fondo può essere separato dalla rete metallica superiore.
Per mia figlia avevo preso in passato due criceti. Ora vuole il coniglietto da tenere in casa. Come sempre credo che la accontenteremo. Ho ancora in casa la gabbia dei criceti, mi sembra piccola per un coniglio. Voi cosa pensate? Rispetto ai criceti che stavano sempre in gabbia, credo che il coniglietto lo terrò più a lungo fuori. Soffrirà in una gabbietta?